collana: Mondialità
pubblicazione: ottobre 2001
pagine: 192
peso: 352 grammi
isbn 9788830710986
I media e l'islam
L'informazione e la sfida del pluralismo religioso
L'islam attira sempre più l'attenzione dei media per il suo crescente protagonismo nel mondo, e anche in Italia, dove è il secondo gruppo religioso. La frattura storica fra occidente e islam, determinata da complesse vicende politico-religiose, è divenuta drammatica per gli attacchi terroristici agli Stati Uniti d'America dell'11 settembre 2001. L'islam che fa notizia è ora quello del terrorismo, del fondamentalismo e della guerra. Cresce un'islamofobia generalizzata, indifferente all'identità pluralistica dell'Islam. Il problema dell'informazione attraversa e sfida tutte le religioni, non solo quella musulmana. I media devono evitare gli stereotipi che ostacolano la conoscenza e contribuire con un'informazione attenta e onesta all'avvicinamento delle culture e dei popoli ed alla costruzione della pace. Interventi di: M. Allam, S. Allievi, L. Bobba, H.M. Boccolini, A. Giannasi, A. Kabakebbji, R. Luise, P. Naso, H.R. Piccardo, R. Righetto, B. Salvarani, C. Sebastiani, I. Siggillino, F. Tagliaferri, M. Tosatti, S. Tortora. A cura di Innocenzo Siggillino.  AA. VV.
Ti potrebbero interessare anche

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato su novità e approfondimenti