collana: Educare21
pubblicazione: febbraio 2011
pagine: 112
peso: 260 grammi
isbn 9788830719859
prezzo copertina: 13,00 €
sconto: 5%
copie disponibili: 21
Insegnare le religioni
In classe con il cooperative learning
Il pluralismo religioso porta nuovi temi all'interno della vita civile, sociale e politica, cioè nella convivenza quotidiana tra persone e culture. Si tratta di un fenomeno che non può che interessare direttamente le agenzie educative, in primis la scuola. Eppure, proprio nella scuola si procede come se così non fosse, o quasi. Magari se ne discute, ma come emergenza o problema piuttosto che come realtà da indagare e codificare o, meglio, come occasione per ripensare un modello adeguato di laicità, che non sia semplicemente quella "per sottrazione". Questo libro si rivolge a chi ha responsabilità educative nei confronti dei ragazzi; fornisce loro le ragioni e gli strumenti – attraverso il "metodo cooperativo", quello più connaturale con l'argomento e adeguatamente esemplificato in queste pagine – per far entrare in classe il fatto religioso dalla porta principale. Marco Dal Corso, Marialuisa Damini
Ti potrebbero interessare anche

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato su novità e approfondimenti